L’Ayurveda Maharishi

Maharishi-Ayurveda

Ayurveda Maharishi

Il termine Ayurveda significa “conoscenza o scienza della piena durata della vita” e indica il più antico sistema di cura della salute nella storia dell’umanità, una scienza completa che fa uso di diversi approcci alla salute e fa ricorso ad un’ampia gamma di procedure cliniche e farmacologiche che utilizzano preparati non tossici a base vegetale, privi di effetti collaterali negativi.

Nel loro insieme questi approcci ci aiutano a vivere una vita lunga e sana.

L’Ayurveda possiede una dettagliata letteratura scientifica costituita da numerosi testi classici. Le testimonianze scritte di questi testi risalgono a circa 3000 anni, ma gia’ da millenni prima la conoscenza della tradizione vedica era tramandata oralmente da padre in figlio. Per questo è considerata la più antica scienza medica dell’umanità.

Questi testi classici raccontano di civiltà più avanzate in cui la malattia era completamente sconosciuta, poiché l’Ayurveda non era usato unicamente per guarire le malattie dei singoli individui, ma soprattutto per influenzare positivamente la salute dell’intera società. L’obiettivo degli antichi saggi, com’era descritto nei testi vedici, era quello di creare una società priva di malattie influenzando positivamente la vita dei singoli individui. Con l’andare del tempo questo aspetto di promozione della salute individuale e collettiva era stato dimenticato è l’Ayurveda veniva utilizzato soprattutto per la cura delle malattie

Maharishi Mahesh YogiAlla fine degli anni 70 Maharishi Mahesh Yogi con la collaborazione di esperti ayurvedici ha ripristinato l’Ayurveda nella sua forma più completa, coniugando i valori più puri e originali della tradizione Ayurvedica riportata dagli antichi testi vedici con la visione moderna e scientifica del corpo e dei suoi processi. Grazie a questa opera di rivalutazione sono stati reintegrati nell’Ayurveda altri importanti approcci vedici alla salute che nel tempo erano stati dimenticati, rivalutando l’importanza della promozione della salute e della longevità e della prevenzione delle malattie. Per questa ragione la riformulazione moderna di questo sistema tradizionale di salute in forma completa e scientifica è conosciuta come Ayurveda Maharishi.

A questo enorme lavoro pionieristico hanno contribuito anche scienziati e medici occidentali, che hanno potuto comprovare scientificamente l’efficacia di questa forma completa di Ayurveda.

Secondo l’Ayurveda Maharishi la salute è il risultato di un equilibrio psicofisico che dipende da numerosi fattori, come la mente, il corpo, le abitudini, l’alimentazione, la routine quotidiana, l’influenza dell’ambiente circostante e dell’intero universo. Per ottenere una salute completa l’Ayurveda Maharishi indica una serie di strategie specifiche per ognuno di questi aspetti, tra cui un’alimentazione personalizzata, una routine giornaliera adatta alla propria fisiologia, prodotti trattamenti per l’eliminazione delle tossine, ayurvedici specifici, musica, oli aromatici, esercizi respiratori e fisici, e una semplice tecnica mentale come la Meditazione Trascendentale per ridurre lo stress e le tensioni e sviluppare il pieno potenziale della mente e del cervello.